Politica Anticorruzione
Premessa
La presente Politica aziendale del sistema di gestione anticorruzione rappresenta l’impegno di Ecosfera nei confronti dei principi e dei requisiti sanciti dalla norma volontaria ISO 37001:2016. Mira ad accrescere la sensibilità di tutte le persone che operano in Ecosfera al fine di prevenire i fenomeni corruttivi e costituisce parte integrante della strategia aziendale essendo costante riferimento in tutte le decisioni. Ecosfera è un’azienda eticamente responsabile e si impegna in ogni modo a prevenire il rischio di azioni corruttive esprimendo la capacità di svolgere il business con lealtà, trasparenza, correttezza, onestà e integrità nel rispetto di leggi e standard di legalità per la prevenzione alla corruzione rendendo, tale Politica, uno dei fattori chiave della reputazione aziendale e dei rapporti con i clienti e terze parti.
La presente Politica, in aderenza ai requisiti della norma ISO 37001, si applica a tutti i dipendenti, ai collaboratori, ai vertici della Società, ai fornitori, ai partner, soci in affari e in generale a tutti coloro con i quali Ecosfera entra in contatto stabilmente o temporaneamente nel corso della sua attività (di seguito anche complessivamente i “Destinatari”).
Tutti i Destinatari devono prendere atto e piena consapevolezza della esplicita volontà di Ecosfera che il Sistema di
Gestione Anticorruzione sia parte integrante della gestione aziendale e del modus operandi dell’Azienda.
Ciascun Destinatario è tenuto a leggere, comprendere ed applicare le procedure e i protocolli del sistema di gestione anticorruzione e deve comportarsi in conformità a quanto da esso stabilito essendo responsabile del raggiungimento di adeguati livelli di prevenzione della corruzione.
1. Obiettivi di Ecosfera
Ecosfera si impegna a mantenere attivo ed efficace un Sistema di Gestione anticorruzione conforme alla norma ISO 37001 soddisfacendone i requisiti e a migliorare il sistema citato stabilendo obiettivi e strategie durante i riesami periodici di sistema integrando il sistema 37001 e nel Codice Etico.
A tal fine Ecosfera:
VIETA ai Destinatari di:
➢ offrire, promettere, dare, pagare, o autorizzare qualcuno a dare o pagare, direttamente o indirettamente, un vantaggio economico o altr’utilità non dovuti, a un Pubblico Ufficiale o un privato (Corruzione Attiva);
➢ accettare la richiesta da, o sollecitazioni da, o autorizzare qualcuno ad accettare o sollecitare, direttamente o
indirettamente, un vantaggio economico o altr’utilità (Corruzione Passiva) quando l’intenzione sia:
- indurre un Pubblico Ufficiale o un privato, a esercitare in maniera impropria qualsiasi funzione di natura pubblica, o comunque incentrata sulla buona fede nell’esercizio delle proprie responsabilità affidategli in modo fiduciario, in rapporto professionale anche per conto di soggetti provati terzi, o a svolgere qualsiasi attività associata ad un business o ricompensarlo per averla svolta;
- influenzare un atto ufficiale (o un’omissione) da parte di un Pubblico Ufficiale o qualsiasi decisione in violazione di un dovere d’ufficio anche da parte di soggetti privati;
- influenzare o compensare un Pubblico Ufficiale o un privato per un atto del suo ufficio;
- ottenere, assicurarsi o mantenere un business o un ingiusto vantaggio in relazione alle attività d’impresa; o in ogni caso, violare le leggi applicabili.
La condotta proibita include l’offerta, o la ricezione da parte di Personale di Ecosfera o da parte di chiunque agisca per conto della stessa di un vantaggio economico o altr’utilità in relazione alle attività d’impresa.
Il presente divieto non è limitato ai soli pagamenti in contanti e include:
– omaggi, spese di attenzione e liberalità di natura similare;
– contributi diversi quali ad esempio le sponsorizzazioni;
– assunzioni preferenziali o opportunità di investimento;
– informazioni riservate che potrebbero essere usate per ottenere ingiusti vantaggi;
– sconti o crediti personali e assistenza o supporto ai familiari;
– altri vantaggi o altre utilità.
TRACCIA le negoziazioni tra i Destinatari e controparti esterne pubbliche o private per conto della Società;
DESIGNA la Funzione di Conformità per la prevenzione alla corruzione garantendone l’indipendenza e destinazione di budget;
INCORAGGIA la segnalazione di sospetti in buona fede o sulla base di una convinzione ragionevole e confidenziale senza timore di ritorsioni;
ATTUA e MONITORA procedure aziendali a presidio del sistema anticorruzione e per il miglioramento continuo del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione;
SANZIONA ogni forma di mancato rispetto delle procedure di prevenzione della corruzione e dei contenuti della presente Politica.
2. Comportamento dei Destinatari
A seguito della comunicazione della presente Politica il personale, i collaboratori, i soci in affari e tutti i “Destinatari” devono impegnarsi a:
– applicare la Politica e le procedure del sistema di gestione anticorruzione
– fornire pieno sostegno alla Direzione nella diffusione e nel rafforzamento dei principi anticorruzione essendo consapevoli che nessuna attività che violi il Modello Anti-corruzione e/o le Leggi Anti- corruzione può essere in alcun caso giustificata o tollerata per il fatto che essa è “consuetudinaria” nel settore di appartenenza e/o nei Paesi nei quali la Società opera.
– segnalare in buona fede o sulla base di una ragionevole convinzione atti di corruzione tentati, presunti ed effettivi e qualsiasi comportamento che possa essere considerato contrario alla politica anticorruzione all’indirizzo odvcosfera-srl.com.
– segnalare in buona fede o sulla base di una ragionevole convinzione qualsiasi sospetta violazione o carenza concernente il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione alla funzione di conformità per la prevenzione della corruzione o al personale preposto senza timore di ritorsioni.
Le segnalazioni verranno ricevute dalla funzione Responsabile Anticorruzione che è organismo indipendente e gode di piena autorità deputato al monitoraggio del sistema anticorruzione.
Per tutto ciò che concerne Termini e Definizioni si rinvia al testo della norma volontaria ISO 37001.
Per ulteriori informazioni contattare il nostro organismo di vigilanza all’indirizzo odv@ecosfera-srl.com
La Direzione